si fa presto a dire blog …..
Inizio col pormi la domanda :” vale la pena aprirsi un blog ?” Non lo sò ma è facile, economico, divertente, mi permette di esternare il mio nervosismo represso, rivendicare le mie ragioni e/o sfogare la mia creatività scrivendo. Mi fa sentire un pseudogiornalista …… . Posso inoltre condividere le mie conoscenze, risorse o quanto il web può permettermi.
Il blog nasce nel 1997 grazie a Jorn Barger che decise di pubblicare online i risultati delle ricerche relative al suo hobby. Da allora l’idea di blog come diario si è evoluta sensibilmete. Se volete approfondire ulteriormente la vostra curiosità, vi rilancio sull’affidabile Wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Blog .
Altresì famose sono le “10 regole condivise dai bloggers” :
Il 17 Dicembre, 1997 venne coniato il termine weblog da Jorn Barger per documentare la sua navigazione nel web. Era solito tenere un log delle sue scoperte, documentandole con dei link.
A distanza di 10 anni Jorn ha scritto su Wired con un po di nostalgia per quello che lui definsce “il periodo d’oro” del blogs (1998-99).
Ricorda con nostalgia le 10 regole condivise dai bloggers di allora:
- Un vero weblog è un log di tutte le URL che vuoi salvare e/o condividere con gli altri (quindi del.icio.us è migliore di blogger per fare blogging secondo la sua visione delle cose ! )
- Puoi linkare i tuoi contenuti postati altrove … ma se ti ritrovi più post che link probabilmente hai bisogno di una lezione di umiltà
- Se investi del tempo in una ricerca prima di scrivere un post, ne troverai uno dove il tuo pensiero è stato già sviluppato
- Devi essere sempre te stesso – anche a costo di non essere trendy – pubblica quel link che sai non essere di moda, aiuta i tuoi lettori a capire chi sei veramente
- C’è sempre spazio per migliorare il titolo di una pagina web quando descrivi un link (fai in modo che la tua descrizione delle risorsa sia tale che i tuoi utenti possano riconoscerla senza visitarla)
- Utilizza uno (o più) aggettivi che descrivono la tua reazione alla pagina che stai linkando (utile, ingegnoso, eccezionale … )
- Cita la fonte dalla quale hai ottenuto il link, dando ai tuoi lettori l’opzione di potersi “muovere in verticale” (upstream)
- Segnala eventuali “gotchas” come ad esempio formattazione non standard, file dalle dimensioni eccezionali ecc. – non nascondere link importanti tra altri link non influenti
- Scegli autori e personaggi di tuo gradimento e crea un Google News Feed per monitorarli online, dando la possibilità anche ai tuoi lettori di seguirli dal tuo webblog
- Pubblica periodicamente post con i tuoi link preferiti, per quelli che non ti seguivano e che non cominciato a leggerti solo di recente
Parola di weblogger.
Tecnicamente, come già detto, un blog è un diario online in cui una o più persone decidono di pubblicare i propri pensieri, esperienze, quesiti, risposte, consigli e molto spesso competenze professionali ; questo permette di instaurare una relazione scrittore/ lettore utile all’accrescimento di entrambe le figure.
Tags: blog, Jorn Barger
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